Strict Standards: Non-static method JSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/fic2013_bis/index.php on line 59 Strict Standards: Non-static method JApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/includes/application.php on line 539

Bicentenario del Borgo Murattiano

Categoria principale: Comunicazioni e Atti

 

 

 

 

 

 

 

 

"Festa del mare" domenica 12 maggio, nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario del Borgo Murattiano. La giornata di gare acquatiche, che ha visto i partecipanti cimentarsi in diverse discipline sportive, è stata organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con il CONI regionale e con i comitati regionali delle Federazioni Vela, Canoa e Kayak e Canottaggio. Alla Festa del Mare sono intervenuti l'assessore allo Sport e presidente CONI Elio Sannicandro, il presidente dell'associazione "Il Murattiano" Franco Neglia, il vice presidente regionale della FIV Mario Cucciolla, il presidente regionale della FICK Marcello Zaetta e il presidente regionale della FIC Nicola Sgobba, oltre ai rappresentanti dei circoli nautici cittadini Cus Bari, Circolo della Vela, Circolo Barion, Circolo nautico Bari e Lega navale di Bari. L'assessore Sannicandro ha espresso soddisfazione per la grande adesione all'evento da parte della varie federazioni sportive "che hanno risposto tutte con grande entusiasmo all'invito dell'Amministrazione comunale ad organizzare insieme questa grande festa del mare, che diventa parte integrante delle celebrazioni del Bicentenario". La suggestiva cornice delle competizioni è stato il braccio di mare tra il circolo Barion e Pane e Pomodoro, in ottima posizione per essere ammirate da riva. Queste esibizioni dimostrano inoltre la grande tradizione che la città può vantare nella disciplina della canoa, del canottaggio e della vela, dove attualmente si registra un grande fermento delle federazioni e un notevole incremento delle attività."Abbiamo iniziato un percorso - ha detto Franco Neglia - che, attraverso il mare, ci ha portati a riscoprire la storia, le tradizioni, il mito del nostro Santo Patrono, la devozione, finanche l'urbanistica della città. L'iniziativa ci aiuterà a riscoprire un rapporto più costante con il nostro specchio d'acqua. Il mio auspicio è che la collaborazione tra i diversi attori della comunità cittadina prosegua anche oltre questo evento, perché oggi esiste in città una grande domanda di cultura e partecipazione che va soddisfatta". Il programma svolto nella giornata: FESTA DEL MARE Trofeo per il bicentenario della fondazione del Borgo murattiano, Gara di Canoa Kayak organizzata dalla Lega navale italiana Bari; Gara di Canottaggio organizzata dal Circolo Canottieri Barion; Regata velica di altura organizzata dal CUS Bari; Regata velica di derive organizzata dal Circolo della Vela Bari. La Premiazione si è svolta presso il Fortino Sant'Antonio.

 

 Festa del mare (fotografie) Nicola. Del Vecchio© x FicPuglia.it

Trailer Festa del Mare (video) Dario Del Vecchio© x FicPuglia.it

F.I.C. Comitato Regionale Puglia e Basilicata - Via Madonna all'Arena c/o Stadio della Vittoria civ.3 piano 2° - 70123 BARI - C.F./P.Iva 01382091005.

Joomla 3.0 templates. All rights reserved.